9 modi per arredare casa: ecco i consigli dell’artista

State pensando di arredare la tua casa con l’interior design? Questo articolo fa proprio al caso vostro. Non è soltanto una questione di gusti o di scelte a cui tutti possono rispondere con efficacia. Arredare e progettare casa con un particolare design, richiede il parere di esperti che sappiano abbinare ai desideri di ognuno di noi anche una spiccata conoscenza della progettazione degli ambienti, dei complementi d’arredo e del new style. Avere un appartamento trendy non è una missione impossibile, insomma.  

Arredare gli interni? Sì, ma con stile e funzionalità

Rinnova la tua casa 4D’altronde, non è un mistero che le soluzioni di arredo per interni che si trovano online sono migliaia. Quelle più gettonate negli ultimi anni, però, mirano ad avere una giusta combinazione tra funzionalità degli spazi e stile inconfondibile, ed è per questo che poi ci si affida agli esperti di interior design per ambienti per trovare le soluzioni più comode per arredare casa.  

Basta tutto questo? Il più delle volte no. È l’ispirazione infatti a fare la vera differenza nella scelta di arredo per la casa. La domanda che molti si pongono è: sì, ma dove trovare queste idee?  

Ecco perché il solo lavoro di un interior design potrebbe non accontentare la vena creativa e la continua ricerca di stile che in molti invocano quando scelgono di rinnovare casa. 

Idee per arredare casa, quando il design da solo non basta

Le idee che si trovano in giro, sono state sdoganate o replicate all’infinito, al punto che oggi c’è una vera e propria caccia al design più trendy o alla soluzione più comoda per gli spazi degli interni ristretti. Esistono alcuni trucchi per arredare casa per chi non vuole accontentarsi di avere una casa standard. 

LEGGI ANCHE: Rinnova la tua casa, scopri i nostri servizi

Se volete arredare casa da soli, oppure avete una casa piccola da arredare, esistono alcune idee originali che spaziano dall’arredamento in 3D ai rilievi, passando per l’arte moderna e i gioielli. Idee per arredare case grandi o piccoli, con pochi soldi o con uno sforzo in più: vediamo quali sono. 

L’artista Monica Guerri ci presenta dei sistemi facili, originali e per tutti i gusti che possono aiutarci, senza dover perdere il sonno, a trovare idee originali e di sicuro successo per arredare casa. 

Ecco i 9 modi per arredare casa consigliati dall’artista Monica Guerri:

1.     Pannelli rimovibili – si tratta di soluzioni per arredare casa che vengono utilizzate nell’architettura degli interni che rendono più belli e vivibili i vostri spazi. Sono utili ad arredare le pareti, assorbire i riverberi e in alcuni casi ad assorbire i rumori. Quando però alla funzionalità uniamo lo stile, dai pannelli possono venir fuori delle vere e proprie opere d’arte che vanno ad impreziosire l’arredamento per interni: in questi casi è necessaria la consulenza artistica di un esperto, che permetta di trasformare in realtà i sogni di ognuno di noi. 

2.     Tridimensionalità – con alcuni programmi come CAD e CAD-CAM è possibile studiare l’arredamento in 3D. Questo tipo di aspetto prevalentemente tecnico, è uno dei più ricercati nell’ambito della progettazione delle nuove abitazioni e degli arredamenti per interni. In senso strettamente artistico, però, la tridimensionalità incarna il new style proveniente dalle grandi capitali europee, intesa come opere pittoriche, tele e sculture in grado di ammodernare un appartamento su cui si intende procedere con interventi di arredo. È il caso dei quadri su tela, realizzate con stampe con tema tridimensionale, capaci di dare un tocco di esclusivo design ad ogni angolo di muro.  

3.     Realizzazioni a mano – se finora abbiamo analizzato le forme di arredamento per casa di tipo architettonico o ingegneristico, con le realizzazioni a mano per arredare la casa torniamo all’argomento principale che abbiamo subito chiarito all’inizio di questo articolo: la creatività.   

Le opere realizzate a mano sono il tocco artistico per eccellenza quando si intende arredare una casa. Che siano pittoriche, decorative, murarie o scultorie, conviene sempre affidarsi ad un artista, o comunque ad un artigiano d’esperienza che abbia una innata capacità nel realizzarle con cura e precisione. E se riuscissimo a trovare queste caratteristiche in un’unica persona? 

4.     Gesso – Si scrive “opere in gesso”, si legge originalità. Sì, perché le opere in cartongesso o gesso, sono quelle che più possono cambiare il volto della vostra abitazione. Spesso si pensa alle soluzioni per ottimizzare gli spazi, come ad esempio scaffali, librerie o addirittura mensole da poter installare in qualsiasi angolo della casa.  

Avete mai sentito parlare degli stucchi decorativi per gli arredamenti, delle cornici in cartongesso oppure dei soggetti realizzati con i calchi in gesso? Si può fare davvero di tutto con questo materiale. Occorrono però altri due ingredienti fondamentali: creatività e, appunto, originalità.  

5.     Decorazioni d’interni – Pareti e muri di casa sono da rinnovare? Ecco la soluzione: le decorazioni per interni. Colorano gli spazi, illuminano gli angoli bui della vostra abitazione, donano allegria e modernità.  Il total white degli ultimi anni lascia spazio alla fantasia, ed ecco che parati, vernici, ma anche vetri e gioielli, conquistano sempre più le case degli italiani.   

6.     Opere artigianali – Dall’astrattismo alle decorazioni classiche, le opere artigianali sono la vera pennellata d’autore che assicurano un arredamento originale e ricercato per la casa. Vengono comunemente chiamate opere fatte a mano, ma sono molto di più di semplici opere di bricolage: è qui che prevale l’arte dell’autore che, dopo aver esaminato gli spazi su cui intende procedere, inizia a realizzare la sua opera che andrà ad impreziosire l’interno che si intende rinnovare.  

7.     Rilievi – Gesso e cartongesso sono i materiali più utilizzati per i rilievi per arredare casa. Ma non solo. Anche la plastica e il legno vengono usati negli ultimi tempi per armonizzare con stile le pareti, i soffitti e persino disimpegni di un appartamento. I bassorilievi rientrano in quel tipo di opere scultoree in cui possono essere raffigurate soggetti di varia natura. Già nell’antichità erano utilizzate quelle in marmo per ritrarre scene di caccia o figure di divinità: oggi, invece, con i materiali lavorabili a mano è possibile realizzare qualsiasi tipo di soggetto o di idea. Occorre soltanto il parere di un esperto che possa aiutarvi a realizzare i vostri sogni!  

8.     Arte moderna – Un po’ come per la scelta tra i Beatles e i Rolling Stones: preferite l’arredamento classico o moderno? Se propendete per un tipo di arredamento casa moderno, anche l’arte deve adeguarsi ai vostri standard. Questione di gusti, insomma. E voi? Siete più per il classico o il moderno?  

9.     Gioielli per l’arredo – Avete mai pensato di impreziosire le pareti con gioielli o altri materiali luccicanti? Le soluzioni di arredo di questo tipo risultano sempre più in voga nelle case ultramoderne. Esistono coperture e parati, ma anche altri materiali che sono utili a questo scopo. Gli strass per arredare casa, ad esempio, vengono utilizzati per tempestare maniglie, bottoni, profili in alluminio, pomelli e copri maniglie, strisce adesive. Con questi suggerimenti, la vostra vecchia casa diventerà scintillante! 

VUOI UN PREVENTIVO GRATUITO

Clicca il pulsante, compila il modulo e verrai contattato per una breve analisi preliminare.