Scenografie in polistirolo e cartongesso

L’allestimento e le costruzioni di scenografie possono essere elaborate in diversi materiali, ma le costruzioni in cartongesso, in polistirolo e gesso sono le più suggestive per qualsiasi forma d’arte o di spettacolo. 

Immaginate una scenografia cinematografica come quelle adoperate a Cinecittà, la capitale italiana del cinema: in questi contesti vengono riprodotti fedelmente set scenografici e coreografie ad hoc per inscenare spettacoli e ambienti su misura per qualsiasi tipo di sceneggiatura.

Allestimenti scenografici per teatro e cinema 

Su questo tipo di allestimenti scenografici in polistirolo e costruzioni in gesso e cartongesso Monica Guerri opera da anni per realizzare scenografie in cartongesso, polistirolo e gesso di alta qualità e dall’inconfondibile venatura artistica. Il siginificato di scenografia è legato ai luoghi dove ambientare spettacoli di vario genere. Le scenografie del teatro sono entrate nell’immaginario collettivo, con opere ormai conosciute al grande pubblico. Basti pensare alle scenografie teatrali che lasciano spazio all’immaginazione dello spettatore, ma anche alle scenografie del cinema sempre più futuriste rappresentate negli ultimi film.

L’artista Monica Guerri realizza scenografie in polistirolo, cartongesso e gesso adatte a qualsiasi tipo di esigenza scenica. La progettazione delle scenografie in polistirolo e in cartongesso è manuale e di tipo artistico,  per allestimento locali, per studi di trasmissioni televisive, ma anche per allestimenti di tipo commerciale per ambienti quali fiere, ludoteche.

Monica Guerri di occupa della progettazione dei dettagli, la scelta dei materiali e la realizzazione delle scenografie in maniera professionale, con quel tocco d’arte che vanta nella sua lunga carriera artistica.

Le scenografie in polistirolo e cartongesso per vari tipi di attività

Le scenografie dei teatri e dei musei musei sono quasi sempre esclusivamente in polistirolo, ma le scenografie in cartongesso e gesso vengono predilette in quanto risultano particolarmente naturali e adatte a vari tipi di scene teatrali e cinematografiche. Tra i lavori più richiesti in polistirolo e cartongesso figurano le decorazioni architettoniche nelle ambientazioni, allestimenti, con particolare attenzione alla installazione di pannelli.

Le opere artistiche di Monica Guerri sono opere personalizzate che variano dagli ambienti interni ed esterni, adatte dunque a qualsiasi tipo di scenografia. L’artista per le scenografie utilizza:

  • pitture ad olio o acriliche su pareti,
  • colonne in polistirolo e cartongesso per scenografie, 
  • alti e bassi rilievi in gesso
  • pitture con installazioni di rilievi in cartongesso.