Sculture da parete in gesso, come arredare la casa con stile

Che siano arredamenti moderni o classici, le sculture da parete in gesso vengono utilizzate in tutti gli ambiti per rinnovare la casa. Stiamo parlando di vere e proprie opere artistiche murali, a cui possono essere abbinate colori acrilici ed altri materiali di abbellimento.  

Non a caso le sculture in gesso rientrano in quei complementi d’arredo rappresentati da sculture tridimensionali con gesso scagliola o incisioni, che servono a rinnovare gli arredi ormai demodée oppure a donare originalità ad un appartamento appena acquistato. 

Spesso si sente parlare di decorazioni delle pareti con intonaco e gesso di Parigi, oppure pannelli murali in cartongesso, rilievi e bassorilievi. Ma di cosa stiamo parlando esattamente? Onde evitare confusioni, cercheremo di fare un po’ di chiarezza. 

Pannelli murali, sculture, cartongesso: quali sono le differenze?

Opera Monica Guerri Artista 2Quando parliamo di cartongesso, il più delle volte vengono in mente le soluzioni per ottimizzare gli spazi: esistono infatti tipi di soluzioni di arredamento – come ad esempio scaffali, librerie o addirittura mensole da poter installare in qualsiasi angolo della casa – che sono parecchio gettonate in questi anni e che vengono erroneamente attribuite alle sculture murali.  

La differenza, oltre al tratto artistico vero e proprio dell’opera, sta nella sua funzionalità e, soprattutto, nei materiali utilizzati. Mentre il cartongesso è un elemento rigido che viene utilizzato nella ottimizzazione degli spazi e nel design, le sculture da parete in gesso servono esclusivamente a dare un tocco artistico alle pareti della vostra casa, e vengono realizzate con materiali modellabili. 

Materiali per sculture da parete: il gesso di Parigi

Sulla stessa scia degli stucchi decorativi per gli arredamenti e delle cornici in cartongesso, le sculture da parete in gesso servono a donare originalità agli interni della vostra casa.

Generalmente vengono individuati dei soggetti da realizzare con i calchi in gesso, per poi poter procedere alla realizzazione dell’opera murale.

LEGGI ANCHE: Opere personalizzate, come abbellire la tua casa con pezzi unici e irripetibili

Il gesso di Parigi è usato per le sculture da parete in gesso per via delle sue qualità che ne fanno un materiale di modellatura di alta gamma, di notevolissima durezza e che consente una riproduzione fedele dei particolari più fini. Più noto come scagliola, il gesso di Parigi è particolarmente raccomandato per la realizzazione di oggetti dipinti, ed è composto da solfato di calcio, ovvero il sale di calcio dell’acido solforico: questo materiale è reperibile in natura o ottenuto per calcinazione del diidrato.

Sculture da parete, quali soggetti scegliere?

Come abbiamo già avuto modo di vedere in altri articoli di questo blog, il gesso è un materiale lavorabile a mano su cui si può fare davvero di tutto: creatività e originalità si incontrano per partorire opere uniche per abbellire le pareti di casa. 

Cosa si può realizzare con le sculture da parete in gesso? E quali sono i soggetti che tutti preferiscono?  

Ecco un elenco dei soggetti più utilizzati negli utili anni nelle opere da parente in gesso per la casa: 

  • Animali (gatti, cavalli, uccelli ecc.) 
  • Fiori e piante (rose, edera, foglie di viti ecc.) 
  • Divinità antiche 
  • Opere astratte moderne
  • Soggetti femminili 

soggetti raffigurati nelle sculture da parete devono essere concordati con l’artista che dovrà realizzarle. È questa la fase più delicata della progettazione: il professionista ha il compito di suggerire quali sono le figure più indicate al tipo di arredamento e di spazi da rinnovare, ma anche di studiare la fattibilità dell’opera. In questo caso, è consigliabile una consulenza che preveda un sopralluogo all’interno dell’appartamento o di un qualsiasi locale in cui si intende inserire una scultura da parete in gesso  

VUOI UN PREVENTIVO GRATUITO

Clicca il pulsante, compila il modulo e verrai contattato per una breve analisi preliminare.